venerdì 11 novembre 2011

Oggi è il 11/11/11. E quindi?

Un post che con l'astronomia non ha molto a che fare, ma non posso esimermi dal dire due parole veloci su questa data.
Si, oggi è l'11/11/2011, o come piace abbreviare ai giornalisti per cercare uno scoop che in realtà non c'è: 11/11/11. Vi dirò di più: guardate l'orario di pubblicazione di questo post. 
Visto che alcuni avvertono della pericolosità di questa data, ho scritto questo post con un giorno di anticipo, così posso dare alla maledizione l'occasione per prendersela con me con calma. Non si sa mai, fossi stato occupato mi sarei perso un'occasione unica! 

Naturalmente sto scherzando.
Secondo il nostro calendario, che non è neanche l'unico sulla Terra, domani sarà un giorno dalla forma particolare: una semplice curiosità legata ad una sequenza di numeri uguali, niente di più.
Inutile tirare in ballo significati più o meno mistici e/o velati, come paraltro qualche "buon" giornalista non ha mancato di fare. Il nostro calendario, chiamato gregoriano, lo abbiamo deciso noi (in senso lato); il sistema di misurazione dei giorni è quindi totalmente arbitrario e privo di alcun legame con gli eventi della Natura o dell'Universo.
A livello scientifico, quindi, è un giorno come un altro; l'unico modo per farlo diventare diverso è dato dall'effetto psicologico di chi crede sia collegato a sfortune, maledizioni, tragedie e via dicendo. 

Se volete evitare una sorta di effetto placebo, date uno sguardo agli altri calendari.
Per quello islamico oggi è Venerdì 14 Dhul-hijja 1432. Secondo il calendario Giuliano è una tranquilla giornata di Ottobre 2011. I nostri amici ebrei hanno superato la maledizione di questa data da qualche migliaio di anni, visto che sono nell'anno 5772, beati loro!
Questo è un link per divertirvi a convertire le date in molti altri calendari; ci sono anche chicce per nerd, come il tempo secondo il sistema operativo Unix!

Capisco che il fascino dei numeri e del mistero può essere irresistibile e mi duole di fare sempre il guastafeste, ma non prendete questa data più seriamente di un insolito accostamento di cifre uguali che non si ripeterà per molto tempo (a meno di non cambiare calendario!).

Direi che il Corriere della Sera ha presentato un articolo capolavoro, che linko giusto per farvi quattro risate. Io, in barba a tutti probabilmente nell'ora in cui verrà pubblicato in automatico questo post mi troverò a passeggiare sotto una serie di scale in un rifugio di gatti neri con un ombrello aperto.

Nessun commento:

Posta un commento