sabato 12 novembre 2011

Un bel quadretto cosmico: Marte e Regolo in congiunzione

Il pianeta rosso si sta lentamente avvicinando alla Terra, fino all'opposizione (momento di massima vicinanza) previsto per Marzo 2012.
Nel suo peregrinare celeste, in questi giorni si trova a poca distanza da Regolo, la stella più brillante della costellazione del Leone.
Il quadretto cosmico, detto congiunzione in gergo astronomico, è bello ed emozionante.
Marte brilla di un colore nettamente tendente al rosso, mentre Regolo è bianca: un gioco di contrasti davvero suggestivo.
Marte e Regolo la mattina del 13 Novembre 2011
Parlando di emozioni, non possiamo non fermarci un attimo a riflettere. Quei due punti così simili sono in realtà manifestazioni completamente diverse dell'Universo.
Marte, piccolo pianeta vicino alla Terra, con cui condivide la luce del Sole, di trova attualmente a circa 100 milioni di chilometri.
Regolo, invece, è una stella 4 volte più massiccia del Sole, distante 77,5 anni luce.

Per chi non se lo ricorda, un anno luce è la distanza che percorre la radiazione elettromagnetica nel vuoto in un anno, pari a 9460 miliardi di chilometri!
Regolo quindi dista dalla Terra circa 733150 miliardi di chilometri (733150000000000 km!).
Quei due punti così vicini quindi, in realtà non sono mai stati più distanti.

Questo è il bello dell'astronomia: non si usano gli occhi per sbalordirsi con effetti speciali, ma come mezzo per rendersi conto, nel profondo, della bellezza dell'Universo.

1 commento:

  1. Ciao Daniele.
    Ieri ho osservato questa congiunzione, e sembrava davvero spettacolare. Si può solo immaginare come sarà il 13 Novembre, quando i due corpi saranno ancora più vicini. Spero di non perdermela!
    Buon proseguimento e Cieli sereni.

    RispondiElimina