lunedì 19 dicembre 2011

L'Universo in movimento: la sfera celeste

Secondo appuntamento con la rubrica che cerca di mostrarvi i movimenti, spesso troppo lenti per essere apprezzati, dell'Universo.
Continuiamo occupandoci ancora una volta del moto di rotazione della Terra attorno al proprio asse.
Nel primo appuntamento abbiamo visto come esso possa essere messo ben in evidenza con un filmato time lapse di un suggestivo tramonto.
Rotazione della sfera celeste in 12 ore

Visto che il nostro mestiere o passione è di scrutare le stelle lontane, cosa possiamo inventarci per mettere in evidenza il moto della Terra?
Semplice, riprendere un filmato time lapse centrato attorno alla stella Polare, l'astro attorno al quale sembra compiersi il moto di rotazione della sfera celeste, nient'altro che la proiezione in cielo del moto di rotazione del nostro pianeta.
Qualche anno fa decisi di intraprendere questo lavoro un po' particolare e tecnicamente non proprio facile, soprattutto se sei sprovvisto di una fotocamera reflex in grado di riprendere le immagini necessarie per costruire il video.

Ho deciso quindi di utilizzare la mia sensibile camera CCD ST-7XME e di equipaggiarla con un obiettivo dalla corta focale e molto luminoso, in grado di restituirmi il maggior numero di stelle nel più breve tempo di posa possibile.
Con un po' di ingegno, cartoncino e del nastro adesivo, ho smontato un oculare ploss da 25 mm e l'ho adattato al naso della mia camera CCD, diventando un obiettivo di questa focale e con una luminosità pari a f0,85!
Questo mi ha permesso di puntare la camera CCD verso la stella polare ed ottenere immagini molto brillanti con soli 10 secondi di esposizione.
In una notte del lontano Febbraio 2007 ho effettuato riprese con esposizione di 10 secondi per 12 ore, dal tramonto all'alba.
Le immagini risultanti le ho unite in un video che mostra in modo accelerato quello che succede durante una tipica notte in una grande città come Bologna, situata nella pianura padana: nubi, velature, aerei che sfrecciano, satelliti artificiali, qualche meteora, inquinamento luminoso. Ah, si, dimenticavo: il video mostra anche la rotazione della sfera celeste attorno al polo nord celeste con una velocità accelerata di circa 320 volte rispetto al normale scorrere del tempo!
La stella più brillante al centro è la Polare; il campo di vista è ridotto ad poche decine di gradi, manca un'adeguata colonna sonora, ma personalmente trovo davvero suggestivo poter ammirare questo filmato.
Nell'immagine in alto potete vedere il risultato della somma di tutti i frame contenuti nel video, a formare la classica strisciata attorno al polo nord celeste.

Clicca qui per vedere il video

Nessun commento:

Posta un commento