mercoledì 13 giugno 2012

Un anello cosmico: Venere a poche ore dal transito

Nelle ore immediatamente precedenti e successive il passaggio di Venere di fronte al disco solare è stato possibile osservare, meglio, riprendere, un fenomeno davvero particolare e unico.
Sappiamo tutti che Venere è un pianeta interno, quindi nel suo percorso orbitale ci mostra le fasi, del tutto simili a quelle che possiamo osservare con la Luna, la nostra compagna di viaggio da qualche miliardo di anni.
Con l'approssimarsi al disco solare, la falce di Venere illuminata dal Sole si è avvicinata a zero, ovvero alla corrispondente di "Luna nuova". In queste circostanze, il pianeta, proprio come il nostro satellite, è quasi perfettamente frapposto tra noi e il Sole, risultando quindi completamente nero (ergo invisibile) se osservato dalla superficie della Terra.
Tutto questo è vero in un mondo ideale e semplice, ma non è di certo il caso di Venere.
Il pianeta infatti possiede un'atmosfera molto spessa in grado di stravolgere completamente il ragionamento che abbiamo appena fatto.
La presenza di un involucro gassoso produce quella che in gergo è chiamata rifrazione e che in parole semplici significa deviazione della luce indicente.
Quando Venere è quasi tra noi e il Sole, la spessa atmosfera intercetta e devia i raggi solari, riflettendoli ben oltre i confini geometrici calcolati per un corpo celeste fatto di rocce.
La conseguenza è che Venere, contrariamente alla Luna, non si mostrerà mai in fase totalmente nuova, ma si presenterà come un anello sempre più omogeneo mano a mano che l'allineamento con il Sole e la Terra procede.
Impossibile, naturalmente, osservare il fenomeno proprio quando il pianeta si trova di fronte al disco solare, vista l'enorme maggiore luminosità della nostra Stella; è però possibile condurre alcune riprese nelle ore immediatamente precedenti o seguenti l'evento, puntando il telescopio di giorno e creando opportuni schermi per bloccare la dannosa luce solare adiacente.
Il pomeriggio del 5 Giugno, a circa 29 ore dal transito, sono riuscito in questa impresa quando il Sole per qualche minuto si è nascosto dietro il tetto di un palazzo, lasciando libera la visuale su Venere, distante poco più di un grado dal bordo della nostra stella.
L'effetto risultante è stato molto suggestivo e se siete arrivati a leggere fino a questo punto vi meritate l'immagine che sono riuscito a scattare!

L'anello di Venere

Nessun commento:

Posta un commento