lunedì 17 settembre 2012

Sognando il Sistema Solare: nuovo libro di astronomia

Come anticipato in un post di due settimane fa, ho finalmente reso pubblico il mio ultimo libro: "Sognando il Sistema Solare", il manuale più completo in lingua italiana sul nostro vicinato cosmico.

Di cosa parla?
400 pagine scorrevoli ricche di immagini, alcune molto rare che probabilmente non avrete mai visto, che illustrano in modo originale le proprietà e le caratteristiche dei corpi del Sistema Solare, senza dimenticare la loro osservazione e soprattutto esplorazione.

Se immaginate un altro libro noioso sul Sistema Solare, vi sbagliate (spero). Ne ho letti tanti e tutti mi hanno stancato presto, quindi ho deciso di fare qualcosa di diverso.
Non ci saranno le solite, sterili e fredde nozioni sulle proprietà dei pianeti; quelle ormai si possono leggere su Wikipedia senza problemi e senza spendere un centesimo.
Piuttosto andremo insieme dietro le quinte per capire come si riescono a scoprire tutte le informazioni che conosciamo e che troppo spesso sembrano piovute dall'alto. Ci trasformeremo a volte in astronomi, altre in contemplatori del cielo come gli antichi greci, senza mai dimenticare le emozioni che solo l'Universo riesce a regalare.
Rivivremo per un attimo le scoperte di Galileo Galilei, il primo uomo a osservare il cielo con un telescopio e cammineremo sulla Luna insieme ai fortunati astronauti che hanno potuto passeggiare sul suo arido suolo.
Proveremo a capire se Marte ospitava o ospita ancora forme di vita, vieggeremo sulle superfici planetarie per vedere dove può piovere oltre alla Terra e daremo sfogo a tutta la nostra curiosità andando a scoprire fatti poco conosciuti che non si trovano facilmente in rete o su altri volumi.
Ben presto capiremo insieme che l'astronomia è difficile solamente se di fronte a noi abbiamo un interlocutore che non vuole farsi capire. Tutto nasce spesso da domande semplicissime e da risposte che è possibile trovare con le proprie, straordinarie, capacità.

Ma non voglio dilungarmi oltre, se non altro perché qui trovate la prefazione e l'indice, mentre qui un capitolo campione.

Per andare incontro a tutte le esigenze, ho preparato tre versioni, due cartacee e una elettronica:
1) Una versione a copertina morbida economica

2) Un'edizione di pregio e limitata in copertina rigida con sovracoperta, con formato leggermente maggiore, molto più resistente ed elegante. Ne ho ricevuto una copia e devo dire che è proprio bella.

3) Un'edizione ebook in formato PDF libera da DRM, a un prezzo simbolico per portare il Sistema Solare sempre con voi nel telefono o nel vostro ebook reader. Il download è immediato dopo aver effettuato il pagamento.

Per motivi di costi, le versioni cartacee sono stampate in bianco e nero. Solo la versione ebook contiene le immagini in alta risoluzione e a colori.

Per una settimana la versione a copertina morbida è scontata al 20%, mantenendosi sotto i 20 euro (non troverete mai un libro di astronomia di 400 pagine a questo prezzo!) quella a copertina rigida del 10%, con un prezzo paragonabile ai nuovi libri di astronomia di editori tradizionali, se non fosse che quest'ultimi sono in copertina morbida e non arrivano neanche a 200 pagine. Questo è uno dei vantaggi dell'autopubblicazione: dare spazio ai contenuti mantenendo i prezzi molto più bassi.

I primi 10 che acquistano uno dei due formati cartacei riceveranno in regalo una copia digitale gratuita, basta mandarmi una mail subito dopo l'acquisto all'indirizzo: info@danielegasparri.com

Se vi state domandando sull'affidabilità del sito che vi ho linkato, potete star tranquilli. La spedizione più economica (5 euro) è leggermente lenta ma arriva a destinazione senza problemi (almeno non ho ricevuto lamentele, poi dipende sempre da Poste Italiane).
Se proprio non riuscite ad effettuare il pagamento online ma desiderate comunque il libro, potrei effettuare in via eccezionale personalmente la spedizione, previo accordo via mail.


Un ultimo appello: questo libro è totalmente autoprodotto, quindi non riceverà alcuna pubblicità se non la vostra.
Se volete contribuire a una divulgazione della scienza libera, indipendente e a basso costo, vi chiedo di far conoscere la mia opera attraverso passaparola e link sui vostri blog, siti e social network. Siete voi in prima linea a determinare il destino dei giovani divulgatori italiani, ancora (ma per poco) pieni di sogni e speranze.
Per segnalare la pagina in cui sono disponibili tutti i miei libri, cartacei ed elettronici, a conoscenti e amici, questo è il link che potete utilizzare: http://www.lulu.com/spotlight/danielegasparriatyahoodotit
 
Se trovate errori o refusi mi fareste un gran favore se me li comunicaste. Vi spetterà un posto nella pagina dei ringraziamenti.


Nessun commento:

Posta un commento