mercoledì 2 gennaio 2013

Corso di astronomia pratica e teorica a fascicoli mensili

Il silenzio delle passate settimane su questo blog non è stato causato da un'improvvisa perdita di memoria che mi ha cancellato ogni ricordo, piuttosto dalla mancanza di tempo a seguito di un paio di progetti che stanno finalmente vedendo la luce.

Il primo, che inizia proprio con il nuovo anno (a proposito, auguri a tutti) ve lo presento in questo post.

Nuovo progetto: fascicoli di astronomia pratica e teorica
Guardando bene tutti i miei libri, i cui argomenti spaziano dalle galassie alla scelta del primo telescopio, da come si scopre una cometa al destino dell'Universo, mi sono accorto, involontariamente, di aver trattato quasi tutti i principali temi dell'astronomia pratica e teorica.

Ho quindi deciso di iniziare una serie di pubblicazioni con cadenza mensile nelle quali agli estratti dei miei libri affianco argomenti inediti, andando a creare una specie di "enciclopedia" a volumi che abbraccia tutte le principali categorie dell'astronomia pratica e teorica.

Il titolo, neanche a farlo apposta, è quello di questo blog: "Astronomia per tutti".
L'idea è semplice: invece di trattare un argomento specifico come un classico libro di astronomia, ne inizio 5-6 che porto avanti mese dopo mese, creando una specie di corso che accompagna il lettore passo passo verso una comprensione migliore dei campi di studio e di osservazione dell'Universo, e lasciando il tempo per digerire i concetti più delicati.

Tutti i volumi saranno pubblicati con cadenza mensile e solamente in formato digitale: PDF e Kindle. 
Il primo volume è già uscito, disponibile per il download gratuito in PDF qui, o su Amazon per Kindle al prezzo minimo consentito. Si tratta di una versione beta liberamente accessibile.
I prossimi volumi invece, saranno distribuiti al prezzo simbolico di 2,5 euro.

Vi riporto qui la sinossi di questo primo "numero", sperando di incuriosirvi abbastanza per seguire anche le prossime uscite.

Un classico libro di astronomia tratta, generalmente, di un particolare argomento e si esaurisce nel momento in cui si sfoglia l’ultima pagina, lasciando magari un pizzico di amaro in bocca per la conclusione di un’avventura che per breve tempo ci ha fatto sognare.
“Astronomia per tutti” vuole invece essere una collana, pubblicata con cadenza mensile, nella quale si sviluppano passo passo tutti gli argomenti principali dell’astronomia pratica e teorica.
Nelle sei categorie (Neofiti, Astrofotografia, Ricerca amatoriale, Astronomia teorica, Astronautica e Attualità) verranno affrontati tutti i più grandi temi di questa affascinante materia, indirizzando il lettore mese dopo mese, qualsiasi sia la sua esperienza e i propri interessi, verso una maggiore comprensione dell’immenso e meraviglioso tappeto di stelle proprio sopra le nostre teste.
Apprenderemo insieme come osservare il cielo e con quali telescopi, come effettuare incredibili progetti di ricerca, tra cui la scoperta di pianeti al di fuori del Sistema Solare, quali costellazioni e oggetti del cielo profondo osservare al meglio, cosa sono i buchi neri, quale il destino dell’Universo, come si effettuano le meravigliose fotografie astronomiche che inondano la rete, quali le gesta dell’esplorazione spaziale e le ultime scoperte nel campo della ricerca professionale…
Al termine di questo viaggio a spasso per l’Universo ci ritroveremo, magari, sotto quel cielo stellato da dove tutto ha avuto inizio e guardando verso l’infinito potremo affermare che l’Astronomia è davvero per tutti.

Il volume di Gennaio si trova a questo indirizzo in formato PDF gratuito, e a questo indirizzo in formato Kindle

L'uscita del prossimo volume è prevista per gli ultimi giorni di Gennaio, sempre sugli stessi canali, quindi qui sulla mia vetrina autore di Lulu, o qui per il Kindle di Amazon

Nessun commento:

Posta un commento