mercoledì 24 aprile 2013

Lo Scorpione al contrario

Continuo a rivedere ed elaborare le immagini che ho ripreso durante il mio soggiorno in Australia del Novembre 2012 e quella che sto per proporre, sebbene non ritragga nessun oggetto del cielo profondo, è una delle mie preferite perché si avvicina molto a quello che ho potuto osservare a occhio nudo.

Era il 7 Novembre 2012 e mi trovavo a circa 20 km a est di Mareeba, cittadina del Queensland. Uno spiazzo deserto, quasi completamente libero da ostacoli e immerso nel buio quasi assoluto mi ha fatto assaporare il primo tramonto australiano.
Il Sole che scende verticale sull'orizzonte, le stelle che hanno fretta di accendersi, il giorno che se ne va in una manciata di minuti, ed ecco comparire strane figure nel cielo.
Lì di fronte a me lo Scorpione si tuffava di testa verso l'orizzonte, con la coda distesa quasi verticalmente e finalmente visibile in tutta la sua irresistibile eleganza. Non avevo mai visto nulla del genere; non avevo mai avvistato la coda di questa stupenda costellazione e mai avrei immaginato che da questi luoghi si vedesse così nitidamente.
Ho scattato una foto che ho cercato di rendere più leggibile con Photoshop. Oltre allo Scorpione, parzialmente coperto dalle nuvole, si vedono due puntini intrusi. Chi di voi saprebbe dirmi di cosa si tratta?

Tramonto australe. Clicca sulla foto per ingrandire

Nessun commento:

Posta un commento