domenica 2 giugno 2013

Astronomia per tutti: volume 6

Disponibile l'ebook per dispositivi Kindle e applicazioni che lo simulano  
e il formato PDF con immagini in alta risoluzione.

Mese nuovo, nuovo volume di "Astronomia per tutti", con alcuni interessanti argomenti adatti, come sempre, a tutti gli appassionati.

Astronomia per tutti: volume 6
Con questo sesto volume concludiamo il viaggio nelle meraviglie del cielo accessibili a occhio nudo, indirizzando la nostra attenzione verso alcune sorprese estremamente gradite: meteore, satelliti e aurore polari.
Nella categoria della fotografia astronomica avvicineremo timidamente la nostra fotocamera digitale al telescopio, cercando di capire quali sono le difficoltà da affrontare nella fotografia al fuoco diretto, la più bella ma anche la più complessa.
Per quanto riguarda la ricerca astronomica vedremo come si effettua, tramite un apposito software, l’analisi fotometrica di una serie di immagini riprese con la tecnica della fotometria d’apertura. Questo ci consentirà di dare un aspetto professionale alle nostre sessioni di ricerca e di poter condividere i risultati con la comunità astronomica professionale.

L’argomento di astrofisica è in realtà anche di attualità, perché parleremo delle onde gravitazionali e dell’imponente sfida tecnologica che stiamo affrontando per cercarle di rilevare.
Ci proietteremo poi verso l’esplorazione di Marte, il nostro vicino e sicuramente il pianeta del Sistema Solare più simile alla Terra. Scrutarlo da vicino con gli occhi delle sonde robotiche ci permetterà di andare al vero nocciolo della questione: c’è, o c’è stata vita sulla sua superficie?
È una domanda da un milione di euro, le cui risposte potrebbero cambiare radicalmente la nostra concezione del Sistema Solare e dell’Universo stesso. E, forse, tracce di qualche attività batterica primordiale sono state trovate sin dagli anni 70, quando le sonde americane Viking fecero i primi e unici esperimenti biologici, i cui risultati si discutono ancora oggi.

Disponibile l'ebook per dispositivi Kindle e applicazioni che lo simulano  
e il formato PDF con immagini in alta risoluzione.

Nessun commento:

Posta un commento