lunedì 19 agosto 2013

Astronomia per tutti: volume 8

Disponibile la versione ebook per dispositivi Kindle e tutti i lettori di ebook dotati dell'applicazione gratuita di Amazon (anche pc, smartphone e tablet).

Dopo la doverosa pausa estiva in cui ne ho approfittato per rilassarmi, ecco il nuovo numero di Astronomia per tutti, più corposo e con interessanti novità rispetto agli altri.
Astronomia per tutti: volume 8

Si parte parlando finalmente di telescopi, il tanto atteso momento dopo mesi di gavetta scrutando il cielo a occhio nudo o al massimo con un binocolo. Non siamo ancora pronti per puntarlo al cielo perché prima dobbiamo capire come funziona e quali sono le principali caratteristiche. Un piccolo spoiler: l’ingrandimento potrebbe non essere così importante come si pensa.
Per quanto riguarda la fotografia astronomica cominceremo a preparare il setup in vista delle riprese planetarie in alta risoluzione. Qualche accorgimento e saremo pronti per ottenere splendide immagini, con qualsiasi telescopio.
L’argomento di ricerca è assolutamente affascinante e per questo spiegato nel dettaglio: proveremo e riusciremo a scovare pianeti extrasolari dal balcone di casa con un telescopio da poche centinaia di euro. Fantascienza? Impossibile? Assolutamente no e ve lo dimostrerò. Siate pronti a meravigliarvi dei passi da gigante compiuti dalla tecnologia, ormai accessibile a tutti.

Il tema di astrofisica è altrettanto interessante: parleremo infatti dell’espansione dell’Universo. Capiremo com’è stata scoperta, da chi e quali sono le implicazioni sulla struttura stessa del Cosmo. Nessuno fino all’arrivo del ventesimo secolo avrebbe immaginato un Universo in continuo movimento, eppure l’astronomia è ricca di sorprese.
Torneremo di nuovo tra i nostri vicini di casa parlando dell’esplorazione di Mercurio, il pianeta più piccolo e inaccessibile del Sistema Solare.
Concluderemo il viaggio con un tema di attualità non direttamente collegato alle questioni astronomiche: il bosone di Higgs. Cercando di capire, con parole semplici e qualche esempio, di cosa si tratta, capiremo che questa particella invisibile, inseguita per oltre quarant’anni, è in realtà il costituente fondamentale di ogni struttura dell’Universo, compresi, naturalmente noi. Anche in questo caso la scienza supera la migliore trama di qualsiasi film di fantascienza.

Per scaricare Astronomia per tutti: volume 8 su Kindle, computer, smartphone e tablet, questo è il link

Il volume 9 sarà disponibile alla fine di settembre

Nessun commento:

Posta un commento